top of page

ROMA

Questa città ha rappresentato la mia casa per un anno: ho vissuto nella Capitale per motivi di lavoro. Motivi ricorrenti penso per la maggior parte delle persone che si trovano a vivere in città che non sono quelle in cui sono nati e cresciuti. 

Questa città rappresenta per me un'origine, in quanto papà è nato e ha vissuto qui fino all'età di 25 anni. Indovinate un po'? Anche lui si è spostato causa lavoro in Carnia (luogo natale di nonno), dove poi ha conosciuto mamma e siamo nati io e mio fratello. 

La scelta di provare un anno a Roma è nata inizialmente dal lavoro del mio ragazzo: mandando curriculum per l'Italia, l'hanno assunto subito! Cosa faccio io??? Lo seguo??? Con la scusa che a Roma c'è zia, magari può essere una grande occasione anche per me! Armi e bagagli e via verso 'a Capitale. Mentre stavo realizzando dove fossi, mi sono messa a cercare lavoro, per rendere la mia nuova vita un po' più utile. Dopo circa un mese di ricerca, curriculum e colloqui vari, mi hanno presa in un centro estetico in centro. Ho pensato: be' se non imparo qualcosa qui, dove lo imparo? Clientela di tutti i tipi, tecniche di lavoro per me nuove (oltre a quelle che conoscevo già), due soldini in più, cos'ho da perdere? Anzi, è tutto guadagnato.

Siamo stati fortunati ad avere alle spalle delle presenze fisiche e morali: gli zii romani. Grazie a loro, che ci hanno sempre accolti a braccia aperte a casa loro e assecondati in tutto quello che desideravamo, abbiamo incrementato le nostre esperienze di vita. Sono stati come dei genitori per noi e per questo saremo loro sempre grati!

La nostra permanenza nella città è stata inizialmente, ahimé, poco sfruttata: timorosi della nuova grande città, ci siamo adagiati un po', anche se avremmo potuto fare un miliardo di cose. Nell'ultimo periodo siamo stati più bravi, forse perché ci eravamo adattati e quindi la sentivamo più nostra o forse perché sapevamo che sarebbe stato il nostro ultimo periodo lì e allora volevamo fare il possibile per averne un bel ricordo. Così lo è! Nonostante l'iniziale smarrimento, è stata un'esperienza valida sotto tutti i punti di vista. Ogni tanto ne sentiamo la mancanza, purtroppo, ma nulla ci vieta di tornarci quando vogliamo per rivivere il periodo romano. 

Scelti da me
Please reload

Seguimi sui social
Post recenti
bottom of page