top of page

Foot massage


Ieri sera siamo andati a farci un bel massaggio ai piedi, ovvero una bel ''foot massage''. Abbiamo avuto l'idea di provare un nuovo centro massaggi. Di solito per testare i nuovi centri massaggi proviamo sempre il foot massage, perchè é quello che secondo noi ci mostra la vera bravura del massaggiatore, perchè massaggia un po' tutte le parti che fanno male. Partiamo con l'idea dello 'stare meglio', poi sicuramente stiamo meglio, solo che usciamo da lì mezzi rintronati, assonnati e con zero voglia di festeggiare il sabato! Però ormai ci siamo abituati troppo bene ed è difficile rinunciarci!

Prima di eseguire il vero e proprio massaggio, c'è una parte fondamentale, che è quasi un vero e proprio rito! Quello della pulizia del piede, attraverso una pezza umida e caldissima, oppure nei centri all'avanguardia ci sono dei doccini con acqua corrente e sapone.

Poi si passa al massaggio vero e proprio: in questo tipo di massaggio, nonostante il nome, il massaggiatore non tocca solamente i piedi, ma anche le gambe, ogni tanto le cosce e persino la schiena! E' favoloso perchè è completo, infatti ci sono due tecniche: una è la tecnica manuale, l'altra è la tecnica del bastoncino di legno.

Per quanto riguarda la tecnica manuale, il massaggiatore tocca punti del piede e delle gambe dove solitamente si accumula la stanchezza e le tensioni muscolari. Grazie all'olio, che solitamente è di cocco biologico, la pelle viene nutrita e lenita. Inoltre le manualità vengono facilitate perchè i movimenti sono più dolci e quindi le mani scorrono meglio sulla pelle.

Il bastoncino di legno, precisamente di legno di palissandro, invece, viene utilizzato per la stimolazione di punti riflessi della pianta del piede. Questi punti vanno a riflettere appunto gli organi e le parti del corpo: dalla testa, alle orecchie, alla milza, allo stomaco ecc. Così facendo, il massaggiatore ''rimette in equilibrio'' le varie funzionalità del corpo intero e dei suoi organi che lo compongono.

I benefici di questo favoloso massaggio sono molteplici:

- rilassamento generale

- miglioramento e incremento della circolazione delle gambe

- attenuazione di tensioni/dolori muscolari e anche mal di testa

- aiuto per la digestione

- senso di appagamento generale, specialmente se siamo stanchi fisicamente

- miglior metodo per addormentarsi :)

Oltre a tutto questo, il foot massage è seguito da un massaggio alle spalle, al collo, alla schiena, alle braccia e alla testa! Nei centri massaggi un po' più completi, offrono persino la tisana calda rigenerante. Tutto questo dura un'ora abbondante, che però passa troppo in fretta, se il massaggio è stato fatto in modo impeccabile e con la forza giusta.

Può tuttavia risultare eccessivamente forte per chi è abituato ai massaggi leggeri. Però assicuro che, dopo averne provati un bel po', anche io che sono amante dei massaggi rilassanti più superficiali e leggeri, se lo provate non smetterete più! Specialmente visti i prezzi qui in Thailandia (solitamente 200 bath, ovvero circa 5/6 euro!).


Scelti da me
Please reload

Seguimi sui social
Post recenti
bottom of page