top of page

Corso di massaggio Thai

Io i massaggi non solo me li faccio fare, ma voglio pure impararli! Proprio per questo mi sono iscritta a un corso base di massaggi! Intanto ho frequentato quello del classico massaggio Thai, in futuro vorrei farne altri, magari quello ai piedi (di cui parlavo in questo post) e il massaggio con l'olio.

La scuola di massaggio è vicino a casa, quindi molto comoda da raggiungere in scooter e un pezzo a piedi. Si tratta di un centro massaggi abbastanza grande, con annessa la stanza per fare i corsi. Sono attrezzatissimi, materassini, cuscini, lettino, quaderni e fotocopie da cui studiare e persino una divisa!

Dopo essermi informata per quanto riguarda orari, prezzi, certificati e cose varie, ho iniziato ad assistere alle lezioni. Ho iniziato di lunedì mattina alle 10, che in realtà erano le 10 e 20, ahimè ho fatto ritardo il primo giorno! Entro nella stanzetta e mi ritrovo 4 persone vestite uguali sedute per terra sopra a dei materassini con delle lenzuola colorate. Davanti a me c'era una donna seduta ad una scrivania, che pareva essere l'insegnante. Saluto nella loro lingua e mi scuso del ritardo, tutti quanti mi guardano e mi fanno capire che invece ero arrivata al momento giusto, dato che i corsi cominciano sempre alle 10 inoltrate. Firmo le carte relative al corso e pago. Mi viene consegnata anche la mia divisa personale, il chè mi ha fatto subito sorridere perchè di lì a poco mi sarei trasformata in una thai :)

La prima giornata è andata bene! Sono stati tutti molto carini e disponibili a farmi integrare nel gruppo e soprattutto un corsista mi ha spiegato un sacco di cose. Lui è brasiliano e, oltre all'insegnante, era l'unico che parlava inglese, con il resto mi esprimevo a gesti e loro facevano uguale! Nonostante questo, mi hanno fatta sentire come una di loro, infatti siamo andati a pranzo insieme in un "baracchino" (come li chiamo io) e ho mangiato benissimo spendendo veramente poco!

Ogni giorno era più o meno uguale, avevo capito quali erano gli orari e le cose che si facevano ogni giorno. L'insegnate è stata brava perchè nonostante il suo inglese e le sue fotocopie fossero poco esaurienti, mi ha aiutata a scrivere passo passo tutti i passaggi del massaggio e, in più, ogni cosa che mi spiegava - o perlomeno tentava di spiegarmi - me la illustrava direttamente massaggiando. Quindi io ho capito il massaggio attraverso la pratica, della teoria non si preoccupava, perchè diceva che il massaggio lo devi fare ogni giorno per ricordartene tutti i movimenti e le varie sequenze. Infatti aveva ragione, perchè nonstante io scrivessi tutto, mi ricordavo di più ciò che facevo sulla persona e non ciò che scrivevo sul mio quaderno!

Una cosa che mi ha fatto sorridere, è senz'altro quella della filastrocca: il primo giorno, dopo pranzo, hanno preso i loro quaderni e hanno iniziato a leggere qualcosa indicando le varie parti del corpo. Prima hanno letto a turno e poi l'insegnante li ha incitati a cantare. Lipperlì mi dovevo trattenere perchè mi faceva ridere, poi guardandoli e sentendo cosa mi diceva il mio collega brasiliano, avevo capito che stavano studiando anatomia ed era come una canzoncina per tenere a mente cose utili al massaggio. Poi l'insegnante mi ha spiegato che appena mangiato è meglio aspettare un'oretta almeno per riprendere a studiare. Quindi nell'attesa loro cantavano! :)

Il corso è durato (o perlomeno io l'ho fatto durare) 2 settimane, con orari abbastanza pesantini durante la giornata, ma che mi permettevano comunque di fare tutte le mie cose. Dopo queste 2 settimane, ho dovuto portare delle fototessere perché mi avrebbero dovuto consegnare l'attestato! E infatti l'ultimo giorno mi sono stati consegnati due fogli di attestato con la mia foto! Sono soddisfatta di averlo ricevuto perchè quando torno in Italia questo prova la mia capacità di poter eseguire un massaggio thai e inoltre o la prova di averlo imparato direttamente in Thailandia!


Scelti da me
Please reload

Seguimi sui social
Post recenti
bottom of page