top of page

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato! Chi non lo conosce! Questa ricetta l'ho rubata dal quaderno di ricette di mia mamma. Per anni, nella nostra famiglia, è stato un classico dolce da compleanno. Tutti i parenti che arrivavano a casa nostra si sedevano attorno al tavolo trovavano, tra le altre cose, anche questa bontà. Quindi diciamo che è quasi una tradizione. Piace a tutti, o perlomeno a quasi tutti. Facile da fare, bello, buono. Idea utile quando magari siamo invitati a cena e non sappiamo quale dolce preparare. Ecco la ricetta!


INGREDIENTI:


- 300 gr biscotti secchi

- 150 gr burro

- 200 gr cioccolato fondente

- 2 uova

- 100 gr zucchero


PROCEDIMENTO:


- Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi. E' meglio effettuate questo procedimento con le mani e non con il frullatore, poichè i pezzi si dovranno vedere e sentire all’interno del salame. Un suggerimento è quello di prendere dei bicchieri pesanti e non fragili e usarli come ''martello'' per rompere i biscotti.


- Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (o nel microonde con 2 cucchiai di latte). Mentre il cioccolato si scioglie, montate il burro a crema. Per fare questa operazione, il burro deve essere già sufficientemente morbido. Aggiungete lo zucchero e dopo le uova. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.


- Riprendete la cioccolata fusa intiepidita e unitela al composto. Impastate fino a far diventare perfettamente omogeneo l’impasto, quindi unite anche i biscotti spezzettati e amalgamate bene.


- Ponete il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani e con una spatola. Una volta che gli avrete dato la forma, arrotolatelo nella carta forno fino a formare un vero e proprio salame. Stringete bene ai lati e quindi arrotolatelo alla stessa maniera anche in un foglio di alluminio. Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.


- Passato il tempo necessario affinché sia diventato solido, toglietelo dal frigo, scartatelo e tagliatelo a fette non troppo sottili.

Scelti da me
Please reload

Seguimi sui social
Post recenti
bottom of page