top of page

Tortino di macinato

Mi piacerebbe condividere questa buonissima ricetta. L'ho imparata da mia mamma, ma in realtà era un pezzo forte della cucina della mia bis-nonna paterna, nonna Carolina, che io non ho mai conosciuto. Questo è un piatto che solitamente faccio quando mi manca la fantasia, oppure quando ho voglia di mangiare bene e saziarmi! Ogni volta che lo preparo, Mauri si lecca i baffi e lo spazzola per bene, nonostante non sia un gran mangione, a differenza mia.

Si tratta di un secondo molto sfizioso, di una semplicità assoluta, ma di grande effetto.

Gli INGREDIENTI (per 4 persone) sono:


- 400 gr macinato di vitello - 80 gr mortadella affettata fine, con pistacchio - 80 gr formaggio a fette (tipo fontina o provola) - 1 uovo - 30 gr pangrattato

- 30 gr parmigiano grattuggiato

- 1 bicchiere scarso di latte

- un pizzico di sale

- un pizzico di pepe


PREPARAZIONE:


- In una terrina rompere l'uovo, aggiungerci il sale, il pepe, la carne macinata, il pangrattato, il latte e il parmigiano. Mescolare tutti gli ingredienti fino a rendere il composto omogeneo. Dividere il composto ottenuto in 2 e lasciare riposare per 10 minuti.


- Ungere una terrina di vetro bassa con dell'olio d'oliva, o in alternativa rivestire una teglia con della carta forno e adagiarci la prima metà del composto. Aiutandosi con una forchetta stendere bene il composto in modo da livellarlo su tutta la superficie. Ricoprire con il formaggio a fette e poi con le fette di mortadella. Chiudere il tutto con l'altra metà del composto, sempre livellandolo con la forchetta. Spolverare con del pangrattato e qualche noce di burro.


- Infornare per 15-20 minuti a 180°, oppure far cuocere al microonde con il grill, in modo che si formi una bella crosticina in superficie.


A questo piatto si accompagnano benissimo delle patate al forno, oppure del puré di patate.

Provare per credere!

Scelti da me
Please reload

Seguimi sui social
Post recenti
bottom of page